Eventi svolti

Elenco eventi svolti

Palazzo San Giorgio è stato negli ultimi anni sede di esposizioni e mostre di livello internazionale. 

TRANSATLANTICO  REX – IL MITO E LA MEMORIA Aprile – Settembre 2013

Palazzo San Giorgio - Eventi svolti _ Transatlantico Rex

Con un allestimento ispirato alla scena di fantasia del film Amarcord di Fellini, dove il Rex illuminato attraversa di notte il mar Adriatico, l’esposizione sul più grande transatlantico italiano  – curata da Paolo Piccione e organizzata dall’Autorità Portuale di Genova – ha attirato a Palazzo San Giorgio migliaia di visitatori, italiani e stranieri, affascinati dagli anni in cui gli Stati si sfidavano a colpi di velocità sull’oceano Atlantico per affermare la loro potenza. Nell’ottantesimo anniversario della vittoria del Nastro Azzurro, il Rex rivissuto nelle immagini, nei filmati, nei manifesti d’epoca, nelle porcellane originali di bordo e nei cimeli salvati dopo l’affondamento al largo di Capodistria nel 1944, ma soprattutto è rinato nella memoria dei visitatori della mostra. Nonostante la sua breve vita – compì il suo primo viaggio verso New York nel 1932 – il Rex resta un simbolo che continua ad affascinare persone di tutte le età, dai bambini delle scuole, agli anziani che il Rex se lo ricordano bene. 

Scarica il poster dell’evento

Guarda il video dell’evento

GENOVA PORTO DEL MONDO  Aprile -Settembre 2015 Palazzo San Giorgio 

Ottobre – Novembre 2015 Bruxelles 

La mostra, voluta dall’Autorità portuale di Genova e realizzata in collaborazione con l’agenzia Ansa, dopo alcuni mesi di esposizione a Palazzo San Giorgio è stata esposta a Bruxelles.

Palazzo San Giorgio - Mostra Genova porto del mondo

Genova Porto del Mondo racconta passato, presente e futuro del porto di Genova unendo idealmente due genovesi del mondo: Cristoforo Colombo e Renzo Piano. Attraverso documenti, immagini e curiosità racconta passato, presente e futuro del porto di Genova dedicando particolare attenzione ai progetti di sviluppo del porto, tra cui il Blue Print di Renzo Piano e il rendering della nuova Torre Piloti disegnata dall’architetto genovese in seguito al tragico incidente del maggio del 2013. Se Cristoforo Colombo è il simbolo del passato remoto del porto di Genova, la nuova Torre di Piano sarà il simbolo del futuro, espressione di un porto capace di adeguare se stesso alle mutate esigenze del tempo nuovo. La mostra racconta tutto ciò attraverso immagini, documenti e curiosità lungo un percorso diviso in tre grandi sezioni: Passato, Presente, Futuro. Con questo criterio di fondo: raccontare la storia del porto attraverso un percorso che, dalle origini, arriva al presente e anticipa le linee guida del futuro. 

DOMENICO PIOLA – Ottobre 2017 – Gennaio 2018 

Palazzo San Giorgio è stato una delle sedi della prima mostra dedicata a Domenico Piola, poliedrico artista genovese di cultura barocca. Una mostra diffusa che da Palazzo Lomellino, dove sono state esposte 50 opere di cui alcune inedite, si è diramata ai Musei di Strada Nuova-Palazzo Rosso e Bianco fino ad altre sedi della città, compreso Palazzo San Giorgio dove è conservata la celebre pala La Madonna Regina di Genova e San Giorgio, che ha ripercorso la formazione e le fasi creative dell’artista. 

La Marina Italiana al Polo Nord dal Duca degli Abruzzi alle spedizioni High North  – 2-30 Aprile 2019

Palazzo San Giorgio - Eventi svolti - Polo Nord

E il titolo della straordinaria mostra, curata dall’Istituto Idrografico della Marina, che è stata ospitata nella Sala delle Compere di Palazzo San Giorgio. La mostra, attraverso un emozionante percorso espositivo ha condotto i visitatori lungo il fil rouge delle imprese italiane svolte in un’area del globo affascinante e sempre più oggetto di attenzione e di studio da parte della comunità internazionale per le questioni ambientali, energetiche e commerciali.